Passaggio di proprietà di un’auto o moto appartenuta ad un defunto - Centro Pratiche

Passaggio di proprietà di un’auto o moto appartenuta ad un defunto

La legge obbliga gli eredi della persona defunta a fare il passaggio di proprietà dei mezzi intestati al defunto. Questo passaggio deve essere preceduto dall’accettazione dell’eredità da parte degli eredi che solo dopo la trascrizione al PRA dell’avvenuto passaggio con il conseguente cambio di intestazione del veicolo potranno disporre del bene. 

L’atto di accettazione dell’eredità, firmato e autenticato, andrà presentato all’ACI e alla Motorizzazione Civile. Le agenzie pratiche auto riescono ad assistere gli eredi in modo semplice e veloce riducendo i tempi necessari per espletare tutto l’iter. Sei vicino a Marostica e hai bisogno di assistenza con il passaggio di proprietà? Contatta Centro Pratiche!

Vediamo di seguito i punti principali.

Le automobili, le moto e in generale i veicoli a motore sono beni registrati: su tutti i documenti che li indentificano (carta di circolazione e Certificato di proprietà) sono indicate le generalità del proprietario. Il passaggio di proprietà in seguito alla morte del proprietario consiste proprio nella registrazione del nuovo proprietario su tutti i documenti. Senza tale passaggio il bene non può essere utilizzato o venduto.

Le fasi del passaggio di proprietà di un veicolo appartenuto ad un defunto sono:

  1. Firma dell’accettazione dell’eredità con atto pubblico ad esempio presso un notaio
  2. Registrazione dell’accettazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), entro 60 giorni dall’accettazione per evitare sanzioni pecuniarie, così da ottenere un nuovo certificato di proprietà.
  3. Ottenimento della nuova carta di circolazione

Nel caso di più eredi:

Nel caso particolare in cui gli eredi siano più di uno, che si voglia intestare l’auto ad uno solo di questi o che vi sia il desiderio di venderla ad una persona terza, è necessario fare un doppio passaggio: prima registrare di accettazione dell’eredità intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi e poi registrare l’atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell’acquirente che diventerà l’unico intestatario.

I documenti da preparare per il passaggio di proprietà:

  • Atto di accettazione dell’eredità autenticato o copia del testamento sempre autenticato.
  • Certificato di proprietà e Carta di Circolazione oppure Certificato di proprietà digitale.
  • Modello NP3B reperibile online o presso gli sportelli, in cui indicare i dati anagrafici del defunto.
  • Modulo TT2119 di richiesta d’aggiornamento della carta di circolazione reperibile online o presso gli sportelli.
  • Copia documento d’identità del richiedente.

I costi sono vari: l’imposta provinciale di trascrizione che varia da provincia a provincia, il costo della pratica presso l’agenzia, il bollo per la registrazione al PRA, il bollo per l’aggiornamento della carta di circolazione.

Il passaggio deve essere effettuato entro 60 giorni dall’accettazione dell’eredità per non incorrere in costi ulteriori dovuti a sanzioni. 

CENTRO PRATICHE SRL
Via Marsan 6
36063 Marostica VI
Tel 0424 702602
Piva 03248450243

Articoli

Sede Legale: via Montello 30/D – 36063 Marostica (VI) – Cod.Fisc, Reg.Impr. e Part. Iva n. 03248450243 – iscritta nella sezione del RUI al numero A000273089 in data 11/08/2008 – TEL e fax 0424 473050 – MAIL: gestioneclienti@assfinstocchero.it – PEC: centropratiche@compupec.it – L’intermediario è soggetto alla vigilanza sull’attività svolta dall’ IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Via del Quirinale, 21 00187 Roma
Modello conforme al Regolamento IVASS 40/2018, Allegato 3

Copyright © 2022 Centro Pratiche srl – P.IVA 03248450243 | Powered by Idee Mirate