Passaggio di Proprietà di un veicolo usato: ecco cosa bisogna fare - Centro Pratiche

Passaggio di Proprietà di un veicolo usato: ecco cosa bisogna fare

Se devi acquistare un’auto usata due sono le cose importanti da fare prima di mettersi alla guida della nuova vettura:

  • Effettuare il passaggio di proprietà
  • Assicurare il nuovo veicolo con una nuova polizza o con la polizza del veicolo precedentemente posseduto adattata alle caratteristiche di quello acquistato

La stipula della nuova polizza è subordinata al passaggio di proprietà, l’intestatario dell’assicurazione infatti deve essere il proprietario del veicolo sia esso persona fisica o giuridica.

Il passaggio di proprietà è l’atto formale con cui si sancisce il trasferimento del bene. La nostra agenzia di pratiche auto, Centro Pratiche, affianca i propri clienti sia nelle fasi di passaggio sia prima: tante persone non sanno infatti che è molto importante effettuare dei controlli sulla proprietà dell’auto o del mezzo da acquistare anche nella fase di scelta.

La Visura

Prima di acquistare un autoveicolo è caldamente consigliato di verificare la presenza o meno di ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli che ne possono bloccare il passaggio.
Centro Pratiche essendo Sportello Telematico Abilitato ha accesso diretto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e può effettuare i controlli istantaneamente.

I documenti necessari al passaggio di proprietà

Se il veicolo non è bloccato si può procedere con il passaggio di proprietà. L’agenzia Centro Pratiche vi può fornire l’elenco dei documenti e moduli per effettuare il passaggio in modo sicuro e veloce.

I documenti necessari sono:

  • Certificato di Proprietà: questo è un documento fondamentale in quanto funge da dichiarazione di vendita (è qui che viene autenticata la firma) e anche da nota di presentazione allo sportello.
  • Carta o Libretto di Circolazione
  • Documento di identità valido dell’acquirente e, solo se l’acquirente è un cittadino extracomunitario, il Permesso di Soggiorno
  • Codice fiscale dell’acquirente

Con il Certificato di Proprietà è tutto più semplice.

L’atto di vendita viene sancito apponendo la firma del venditore sul retro del Cdp (Certificato di Proprietà) dopo di che verrà emesso dal PRA un nuovo certificato di proprietà intestato all’acquirente.

Centro Pratiche è uno studio abilitato come Sportello Telematico dell’automobilista e questo permette di autentificare la firma del venditore e di sancirne quindi la vendita. Immediatamente sarà quindi possibile emettere il nuovo Certificato di Proprietà digitale (CdPD).

Con il nuovo CdP si può procedere all’aggiornamento della Carta di Circolazione che non verrà rifatta nuova ma solamente aggiornata con i dati del nuovo proprietario.

A questo punto il passaggio si è concluso e si può procedere con l’emissione della polizza assicurativa.

Centro Pratiche oltre alla gestione delle pratiche auto, offre anche una serie di soluzioni assicurative con più compagnie di primordine quali Itas, Italiana Assicurazioni, Global Assistance, Allianz, così da soddisfare al meglio le aspettative e le esigenze dei propri clienti.

E così con passaggio di proprietà fatto e assicurazione stipulata nessuno vi potrà trattenere dall’accendere il motore e fare il primo giro guidando il nuovo mezzo.

CENTRO PRATICHE SRL
Via Marsan 6
36063 Marostica VI
Tel 0424 702602
Piva 03248450243

Articoli

Sede Legale: via Montello 30/D – 36063 Marostica (VI) – Cod.Fisc, Reg.Impr. e Part. Iva n. 03248450243 – iscritta nella sezione del RUI al numero A000273089 in data 11/08/2008 – TEL e fax 0424 473050 – MAIL: gestioneclienti@assfinstocchero.it – PEC: centropratiche@compupec.it – L’intermediario è soggetto alla vigilanza sull’attività svolta dall’ IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Via del Quirinale, 21 00187 Roma
Modello conforme al Regolamento IVASS 40/2018, Allegato 3

Copyright © 2022 Centro Pratiche srl – P.IVA 03248450243 | Powered by Idee Mirate